Vai al contenuto

#Lean_projects

Progetti Lean e Six Sigma

Siamo in grado, dopo una breve analisi della vostra realtà e dei vostri obiettivi, di fornirvi un piano di progetto per implementare la Lean Production o il Six Sigma nella vostra azienda.
Il piano verrà fornito correlato di tempi di sviluppo e costi del progetto, facendo combaciare le vostre esigenze con la rapidità di implementazione.
Tali progetti potranno andare da un iniziale progetto pilota ad una completa riorganizzazione aziendale o all’implementazione di un singolo metodo sulla base di una specifica richiesta.
Siamo in grado di seguirvi in progetti Lean su prodotti e processi startup.
Le nostre attività si svolgeranno attraverso una breve formazione al vostro team e successivo supporto operativo costante durante tutte le fasi realizzative.


La Lean Manufacturing è un metodo sistematico che mira all’eliminazione degli sprechi attraverso il sistema produttivo.
Essa lavora ponendo come obiettivo la soddisfazione del cliente finale, ovvero la realizzazione di un prodotto conforme alla qualità richiesta che sia stato processato nei tempi prestabiliti e nel lotto desiderato.
Il concetto base è definire il valore per il cliente cioè in altri termini ciò per cui il cliente è disposto a pagare.
Identificato il valore (value) si individua lungo il processo lo spreco (MUDA) e mediante gli strumenti Lean adeguati si elimina lo stesso.
Alcuni dei metodi Lean di nostro comune uso sono le 5S, il TPM, lo SMED, l’Heijunka, il Kanban, il Barashi ed il Kamishibai Boards.
Il Six Sigma è un programma di miglioramento della qualità di un prodotto basato su una serie di tecniche di origine statistica che mirano a mantenere il processo sotto controllo riducendone la variabilità eliminado le fonti all’origine della stessa.
Utilizzando queste tecniche l’impatto verso il cliente è immediato come la riduzione dei costi sostenuti per la non qualità.
L’applicazione di questi programmi permette di portare i propri processi ad un livello di eccellenza.