Visual Management
Realizziamo in tempi brevi la documentazione necessaria per il Visual Management come: istruzioni operative, organizzazione visual delle postazioni di lavoro, modulistica per la gestione del miglioramento continuo e della produzione, e molto altro.
Una gestione visual permette una rapida divulgazione delle informazioni aziendali a tutti i livelli dell’organizzazione.
Premessa importante per comprendere l’importanza di introdurre una gestione visual nella propria azienda è tenere presente che l’uomo memorizza e ricorda in modo più semplice schemi e illustrazioni e non istruzioni o procedure anche se scritte in modo chiaro.
Gli strumenti visual vanno dalla creazione di documenti cartacei che utilizzano come canale di comunicazione l’immagine all’utilizzo di strumenti elettronici a carattere visivo (lanterne semaforiche, segnali acustici, etc.)
Con questi semplici strumenti si possono comporre tabelloni dove aggiornare KPI di interesse per le aree dove vengono allocate; davanti a tali lavagne è possibile tenere dei brevi meeting per coinvolgere il personale dell’area e creare una sensibilizzazione verso gli obiettivi aziendali.
È possibile creare delle istruzioni di lavoro con contenuto prevalentemente fotografico per fornire sequenze di montaggio, corrette manovre di set-up o manutenzione, promemoria per svolgere la qualsivoglia attività lavorativa in modo efficace.
Tali istruzioni possono essere utilizzate in modo fruttuoso per la formazione di nuovo personale e per la formazione di mantenimento di personale già operativo.
Utilizzando segnali luminosi o acustici è possibile rilevare in tempo zero l’insorgere di un malfunzionamento di una macchina utensile, la mancanza di materia prima necessaria ad una lavorazione o ad un assemblaggio, l’eccesso di materiale presente in un magazzino, il verificarsi di un evento che potrebbe compromettere o ha compromesso il nostro prodotto o il processo che lo genera.
Con l’ausilio del visual management è possibile monitorare con un solo sguardo l’avanzamento della produzione e le performance del processo.